L’azienda


Mucche (e galline) al pascolo sui terreni aziendali

La nostra è la storia della riconversione da un sistema di zootecnia intensiva al modello estensivo dell’erba e del fieno, che riporta le bovine alla loro naturale vocazione di erbivori ruminanti e pascolanti, garantendo ad esse miglior salute e longevità, al consumatore prodotti più sani, con elevati valori nutraceutici, risolvendo al contrempo ogni problema di impatto ambientale. Qui di seguito in breve la scheda dell’azienda e la nostra storia:

 

Azienda 01Superficie: 24 ettari circa
Tipo di terreno: terreno sciolto sabbioso-limoso a ph subacido
Coltivazioni: prato permanente, medicaio consociato, frutta
Concimazione: organica (letame maturo bovino)
Trattamenti chimici: assenti
Animali: 27 bovine di razza frisona; 50 galline ovaiole e livornesi libere di razzolare nei prati circostanti
Stalla: struttura moderna del 1984
Trattamenti veterinari: quando necessitano (sempre più raramente)
Alimentazione: pascolo diretto nei prati, fieno di diverse erbe, cereali selezionati
Produzioni: latte crudo e derivati; pesche, meloni, angurie e fichi; uova, prevalentemente per la gelateria


MasERA

La famiglia Masera è proprietaria di Cascina Roseleto dal 1965 e l’unica sostanziale modifica apportata al complesso è stata la costruzione della grande stalla sul lato est, nel 1984.

La nostra stalla, costruita nel 1984

L’uscita mattutina delle nostre mucche verso i pascoli aziendali. La stalla fu costruita nel 1984

Eredi di una secolare tradizione contadina, abbiamo pian piano affiancato all’allevamento di animali da carne quello di vacche da latte e nel 1972 abbiamo iniziato la vendita del latte crudo all’allora Centrale del Latte di Torino. Al sopraggiungere degli anni ’80 del secolo scorso si è scelto di puntare esclusivamente sulla produzione di latte crudo e indirizzare le coltivazioni dei terreni alla produzione di foraggi e cereali per le vacche da latte.

Dal 2009 una parte del latte viene trasformato in gelato nel punto vendita di Villastellone, mentre il rimanente viene venduto attraverso il distributore self service di latte crudo “intero” di alta qualità.

Nel 2010 l’azienda inizia la riconversione ad un modello di allevamento estensivo e sostenibile. Nel 2013 si ispira al modello del “latte nobile” (latte del fieno) per produrre il suo Lait Real (latte dell’erba e del fieno), grazie anche al supporto dell’Università degli Studi di Torino (Proff. Andrea Cavallero e Giampiero Lombardi, a cui va la nostra smisurata gratitudine).

Dal 2014 Cascina Roseleto è annoverata tra i Maestri del Gusto di Torino e Provincia, il progetto nato dalla collaborazione tra Camera di Commercio di Torino e Slow Food per valorizzare il meglio delle produzioni agricole e artigianali del territorio.


Solo uova delle nostre galline

DSCN1337+WMCR

Allevare galline “a erba” garantisce uova adeguate al valore del nostro latte (alto tenore di grassi utili, antiossidanti, vitamine)

L’allevamento di galline di Cascina Roseleto è nato per assicurare alle nostre gelaterie delle uova all’altezza del nostro latte. Per fare ciò abbiamo superato il concetto di allevamento “a terra”, che di per sé vuol dire poco, e abbiamo messo al pascolo anche loro.

Le nostre 50 collaboratrici pennute sono quindi libere di andare dove vogliono durante il giorno, e puntualmente “rincasano” sul far della sera nel loro ampio pollaio. Potersi muovere su ettari ed ettari di territorio ed avere mangiatoie sempre ben fornite di granaglie (favino, pisello e mais spezzati, no-Ogm) ed acqua fresca a disposizione, dà loro la libertà di scegliere cosa mangiare e di integrare proprio l’erba (fonte di preziose vitamine, di acidi grassi utili, di antiossidanti) alla loro alimentazione di base.

In questo modo ognuna di esse si auto-regola naturalmente sui propri fabbisogni, integrando ulteriormente proteine (lombrichi, insetti) e minerali utili come il calcio (sassolini) e ripagandoci con delle uova ricche di proprietà nutraceutiche utilissime.

Tutti i giorni in cui il clima lo permette, le nostre mucche pascolano nei prati aziendali che circondano l'azienda. In alternativa buon foraggio a volontà

L'azienda in breve

Ventisette bovine di razza Frisona su ventiquattro ettari di pascolo, cinquanta galline libere di razzolare, come [...]

DSCN1170RidWMCRIl valore dell'erba (e del buon fieno polifita)

È importante che i prati contengano almeno quattro diversi tipi di essenze foraggere (graminacee e leguminose).. Di prossima pubblicazione!