Paolo Panero: “Nel latte di Cascina Roseleto il gusto e la qualità veri di una volta”

Paolo Panero intento a versare il nostro Lait Real per la preparazione del Flat White

In questi giorni di Cheese, la Bottega delle Delizie di Bra, uno dei luoghi di culto del Caffè nel nostro Paese, ha scelto il nostro Lait Real (latte dell’erba), fresco, intero, per due dei suoi prodotti di punta: il Cappuccino e il Flat White(*), assolutamente da provare.

All’interno del locale, nato nell’82 come rivendita di dolciumi, biscotti e cioccolato, opera un team affiatato, condotto dal 2007 da Paolo Panero, sommo conoscitore del mondo del caffé, dell’origine delle materie prime e dei migliori torrefattori italiani (qui si trovano, tra gli altri, i prodotti con cui Rubens Gardelli ha vinto gli ultimi 4 campionati italiani di tostatura).

Ogni mossa di Paolo è calibrata: misurazioni e tempi d’esecuzione eseguiti magistralmente

Vedere Paolo al lavoro è un vero piacere: la sua affabilità e competenza, aggiunte alla sua grande professionalità, segnano ogni gesto e situazione. Ogni azione è misurata e garbata, ogni prodotto è narrato sempre in misura dell’attenzione che l’avventore pone nel sapere. Chi passa di qui non solo beve un caffè (o cappuccino o qualsivoglia prodotto) ma ha modo di nutrirsi di cultura, di sapere, di capire.

Il Flat White è pronto. Ma cos’è un Flat White? La risposta è in calce all’articolo

Altissima è l’attenzione per i terroir e per l’agricoltura “umana”, quella che rispetta la natura e la vita, animale o vegetale che sia. Da qui è scaturito un naturale interesse di Paolo per il nostro latte, per il semplice fatto che nasca da mucche libere di pascolare, di muoversi, di scegliere quali erbe mangiare. E «per aver ritrovato», spiega Paolo, «il gusto e la qualità del latte di una volta, quello che ha accompagnato la mia infanzia, quello dei miei nonni, che qui avevano una cascina e una stalla».

Guai a chi lo chiami “cappuccino”. Nel suo genere il Flat White di Paolo Panero è un vero capolavoro

Chi di voi capiterà a Bra in questi ultimi due giorni di Cheese non si faccia sfuggire l’occasione di assaporare questi grandi prodotti – con o senza il nostro latte – e di sentirne il racconto dalla viva voce di un suo grande estimatore e conoscitore.

Per il futuro, in cuor nostro, c’è fiducia che la collaborazione con la Bottega delle Delizie possa proseguire, per tutto ciò che in questi giorni abbiamo avuto il piacere di provare: l’apprezzamento del nostro lavoro e del nostro latte, gli stimoli, il dialogo profondo, la soddisfazione e la gratificazione che solo in queste situazioni si riescono ad avere.

Un grazie quindi grande a Paolo e a tutto il suo splendido staff!

Bottega delle Delizie
Via Pollenzo 6 – Bra (CN) – tel. 0172 44178
e-mail: bottegadelledelizie@me.com

(*) Il Flat White è una preparazione di origine neozelandese a base di doppio espresso e latte, in vetro, in cui la fine complessità delle arabica selezionate e tostate magistralmente, la dolcezza e la cremosità del nostro latte si fondono garantendo un’esperienza gustativa senza pari

About Author: Claudia Masera

blog_claudia

Il blog di Claudia

Il diario di bordo della prima azienda che nel Nord Italia ha riconvertito da allevamento intensivo ad estensivo [...]

DSCN1170RidWMCRIl valore dell'erba (e del buon fieno polifita)

È importante che i prati contengano almeno quattro diversi tipi di essenze foraggere (graminacee e leguminose).. Di prossima pubblicazione!